CBRNe
Cosa è il C.B.R.N.e.:
è l'acronimo dei rischi di natura
-
Chimici
-
Biologici
-
Radiologici
-
Nucleare
-
esplodenti/energetici
​
Le origini di questi eventi possono essere:
-
Naturali (Calamità, disastri, eventi climatici, epidemie
-
Incidentale (Rilascio sempre incidentale per cause non volute, per cause non direttamente imputabili a qualcuno.
es: la rottura di un contenitore) -
Man made (Rilascio intenzionale o non intenzionale causato da una persona)
-
Terrorismo (Uso di queste sostanze per armi e scopi non convenzionali al fine di un attacco)
​
Questi rischi possono derivare quindi sia da armi verre e proprie create per la guerra oppure da sostanze create per altri scopi, come le sostanze industriali, che vengono impiegati per fini diversi oppure in un incidente vengono liberate e mettono in pericolo delle persone.
Questi rischi hanno la capacità di creare sia vittime di massa che interruzioni di massa della società. Ai soccorritori di emergenza viene insegnato come riconoscere e mitigare gli attacchi di tali armi. È importante che il pubblico sia consapevole di questi tipi di rischi. Diventando istruiti sui vari tipi di armi e su come rispondere al meglio in caso di attacco, le possibilità di sopravvivere aumentano in modo significativo.
le stanze chimiche sono le più facili da comprendere,
- Armi chimiche o CBRNE - Agenti nervosi CBRNE: agenti nervosi attaccano il sistema nervoso della vittima. La maggior parte appartiene alla famiglia di sostanze chimiche conosciute come organofosfati. Molti pesticidi comuni appartengono a questa famiglia di prodotti chimici.
L'agente è la sotanza chimica e possono si distinguere in base ai loro effetti:
-
Vescicanti
-
Irritanti (cloro)
-
Asfissiati (anidride carbonica)
-
Colinergici (nervino)
-
Corrosivi (acidi e basi)
-
Ossidanti (Organic Peroxides)
-
Idrocarburi (Benzina, butano…)
​
In base ai loro effetti devono essere trattati diversamente sia nel soccorso che nella gestione medica.
​
"Esperti CBRNe" è il nome di questo innovativo gruppo di lavoro di Esperti qualificati in uno o più settori specifici che hanno seguito percorsi formativi militari o accademici o si sono distinti per le loro competenze. Un gruppo eterogeneo e diversificato in modo tale da coprire molti settori, ruoli e competenze.Perché "esperti C.B.R.N.e."? perché è ciò che ci accomuna, tutti noi abbiamo avuto una formazione spinta in materia di eccellenza. Nella nostra diversità è il nostro punto in comune di maggior rilievo. Perché tra le nostre tematiche affrontate, e le nostre pubblicazioni, il tema dl C.B.R.N.e. è quello che abbiamo sviluppato maggiormente insieme ed è uno dei nostri obiettivi.
il Nostro Obiettivo è fornire un supporto scientifico di eccellenza e contribuire alla formazione dei professionisti del settore.
​
​
​
Se vuoi saperne di più segui i nostri corsi dal vivo
​

















